marchio
profilo istituto
contatti
ptof
posta elettronica
registro genitori
comunicazioni genitori studenti
registro studenti
giornalino
registro docenti
comunicazioni docenti
comunicazioni ata
corsi serali
mappa del sito
 
indirizzi
sociali

Orario settimanale classi

oss

 

 


OSS - Operatore Socio Sanitario

Sbocchi scolastici e professionali:

  • sbocchi professionali: centri ricreativi, cooperative sociali e Operatore Socio Sanitario (con corso sperimentale attivato dalla scuola)

  • studi universitari: è possibile l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria e ai corsi post-diploma dell'Istruzione e Formazione Superiore. In particolare sono sbocchi naturali le facoltà paramediche, quelle di Scienze dell'Educazione e Formazione, di Sociologia, di Psicologia; i corsi di laurea triennali di Educatore delle comunità infantili, Educatore professionale, Educatore delle comunità, Servizi Sociali.
sociali1

• torna su

Il Diplomato di istruzione Professionale nell’indirizzo “Servizi per la sanità e l'assistenza sociale", a conclusione del percorso quinquennale, possiede le competenze necessarie per organizzare e attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. L’indirizzo si caratterizza per una visione integrata dei servizi sociali e sanitari nelle aree che riguardano soprattutto:

  • mediazione familiare
  • immigrazione
  • fasce sociali più deboli
  • attività di animazione socio educative e culturali

Le innovazioni in atto richiedono che lo studente sviluppi competenze comunicative e relazionali nonché scientifiche e tecniche correlate alla psicologia generale ed applicata, alla legislazione socio-sanitaria, alla cultura medico-sanitaria.

A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato possiede le competenze per:

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  • Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
  • Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.

• torna su

soc1 soc4

• torna su

Materie d’insegnamento Monte orario settimanale
 
AREA COMUNE          
RC/Materia alternativa 1 1 1 1 1
Asse dei linguaggi:          
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Asse storico sociale:          
Diritto ed economia 2 2 - - -
Geografia 1 1 - - -
Storia 1 1 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
AREA DI INDIRIZZO          
Scienze integrate 2 (1) 2 (1) - - -
Tecnologie dell'informazione e comunicazione 2 (2) 2 (2) - - -
Scienze umane e sociali 4 (3) 3 (3) - - -
Metodologie operative 4 5 3/4 2/3 2/3
Seconda lingua straniera 2 2 2/3 2/3 2/3
Igiene e cultura medico sanitaria - - 4/5 4/5 4/5
Psicologia generale e applicata - - 3/5 3/5 3/5
Diritto,economia e tecnica amministrativa - - 3/4 4/5 4/5
Totale ore settimanali 14 24 18 18 18
() Tra parentesi le ore svolte in laboratorio con la presenza dell’insegnante teorico e dell'insegnante tecnico-pratico, in compresenza totale ore (12)

 

Progetti realizzati maggiormente significativi

Progetti con Comprensivo IC2 "G. Pascoli" di Cento (Fe) - vai al sito - vai al link di facebook dell'IC2

Nell'anno scolastico 2018/19 il nostro indirizzo di "Servizi Socio Sanitari" si trasforma in "Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale", orientando gli apprendimenti per rispondere all'incremento della domanda dei servizi alla persona di tipo socio-educativo, socio-assistenziale e socio-sanitario.

manutenzione