marchio
 
profilo istituto
contatti
ptof piano offerta formativa
registro elettronico
registro
comunicazioni genitori e studenti
giornlino istituto
comunicazioni docenti
comunicazioni ata
corsi serali
mappa del sito
head

indirizzo grafica e comunicazione - tecnico

tecnico


orario


Sbocchi scolastici e professionali:
  • proseguimento degli studi in corsi di laurea universitari, in corsi di laurea breve e in corsi biennali accademici

  • accesso a corsi di formazione professionale post-diploma ed Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) 

  • accesso al mondo del lavoro con impiego di tipo tecnico presso studi professionali, agenzie pubblicitarie, industrie ed aziende pubbliche e private, aziende del settore grafico e cartotecnico, prestampa, studi fotografici, studi multimediali (video, siti web, etc.), industrie di Arti Grafiche, centri pre stampa, studi artistici, case editrici come grafico impaginatore

  • partecipazione a concorsi pubblici

  • libera professione
tecnico1

• torna su

Competenze Professionali

Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione”:

ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

E’ in grado di:

  • intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
  • integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
  • intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
  • utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
    ◦ alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa
    ◦ alla realizzazione di prodotti multimediali
    ◦ alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
    ◦ alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete
    ◦ alla produzione di oggetti di carta e cartone (cartotecnica)
  • gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente
  • descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A), di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
  2. Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
  3. Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
  4. Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
  5. Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
  6. Realizzare prodotti multimediali.
  7. Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
  8. Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  9. Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

• torna su

tecnico tecnico

• torna su

Orario settimanale Classi

Materie d’insegnamento Monte ore settimanale
 
AREA COMUNE
Religione/Materia alternativa 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia, cittadinanza e costituzione
3
3
3
3
3
Matematica
4
4
3
3
3
Diritto ed Economia
2
2
-
-
-
Scienze integrate (scienze della terra e biologia)
2
2
-
-
-
Geografia generale ed Economia
1
-
-
-
-
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Totale ore settimanali 21 20 15 15 15
AREA DI INDIRIZZO          
Scienze integrate (Fisica)
3
3
-
-
-
di cui in compresenza
(1)
(1)
-
-
-
Scienze integrate (Chimica)
3
3
-
-
-
di cui in compresenza
(1)
(1)
-
-
-
Tecnologie e tecniche di rappresentazione Grafica
3
3
-
-
-
di cui in compresenza
(1)
(1)
-
-
-
Tecnologie informatiche
99
-
-
-
-
di cui in compresenza (2) - - - -
Scienze e tecnologie applicate
-
3
-
-
-
Complementi di matematica
-
-
1
1
-
Teoria della comunicazione
-
-
2
3
-
Progettazione multimediale
-
-
4
3
4
Tecnologie dei processi di produzione
-
-
4
4
3
Organizzazione e gestione dei processi produttivi - - - -< 4
Laboratori tecnici - - 6 6 6
Totale ore settimanali di attività e insegnamenti d'indirizzo 12 12 17 17 17>
di cui in compresenza> (8)* (17)* (10)*
Totale complessivo ore 33 32 32 32 32
Storia dell'ARte (ore di potenziamento) - - 1 1 1

() Tra parentesi le ore svolte in laboratorio con la presenza dell’insegnante teorico e dell'Insegnante tecnico-pratico.

* Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.


**Disciplina propedeutica agli insegnamenti delle materie di indirizzo del successivo triennio.