proseguimento degli studi in corsi di laurea universitari, in corsi di laurea breve e in corsi biennali accademici
accesso a corsi di formazione professionale post-diploma ed Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
accesso al mondo del lavoro con impiego di tipo tecnico presso studi professionali, agenzie pubblicitarie, industrie ed aziende pubbliche e private, aziende del settore grafico e cartotecnico, prestampa, studi fotografici, studi multimediali (video, siti web, etc.), industrie di Arti Grafiche, centri pre stampa, studi artistici, case editrici come grafico impaginatore
ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
E’ in grado di:
intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
◦ alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa
◦ alla realizzazione di prodotti multimediali
◦ alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
◦ alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete
◦ alla produzione di oggetti di carta e cartone (cartotecnica)
gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente
descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A), di seguito specificati in termini di competenze.
Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
Realizzare prodotti multimediali.
Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.
Scienze integrate (scienze della terra e biologia)
2
2
-
-
-
Geografia generale ed Economia
1
-
-
-
-
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Totale ore settimanali
21
20
15
15
15
AREA DI INDIRIZZO
Scienze integrate (Fisica)
3
3
-
-
-
di cui in compresenza
(1)
(1)
-
-
-
Scienze integrate (Chimica)
3
3
-
-
-
di cui in compresenza
(1)
(1)
-
-
-
Tecnologie e tecniche di rappresentazione Grafica
3
3
-
-
-
di cui in compresenza
(1)
(1)
-
-
-
Tecnologie informatiche
99
-
-
-
-
di cui in compresenza
(2)
-
-
-
-
Scienze e tecnologie applicate
-
3
-
-
-
Complementi di matematica
-
-
1
1
-
Teoria della comunicazione
-
-
2
3
-
Progettazione multimediale
-
-
4
3
4
Tecnologie dei processi di produzione
-
-
4
4
3
Organizzazione e gestione dei processi produttivi
-
-
-
-<
4
Laboratori tecnici
-
-
6
6
6
Totale ore settimanali di attività e insegnamenti d'indirizzo
12
12
17
17
17>
di cui in compresenza>
(8)*
(17)*
(10)*
Totale complessivo ore
33
32
32
32
32
Storia dell'ARte (ore di potenziamento)
-
-
1
1
1
() Tra parentesi le ore svolte in laboratorio con la presenza dell’insegnante teorico e dell'Insegnante tecnico-pratico.
*
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
**Disciplina propedeutica agli insegnamenti delle materie di indirizzo del successivo triennio.