Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

AVVERTENZA

Atti e documenti amministrativi pubblicati in questa sezione sono normalmente nativi digitali; seguono pertanto le disposizioni normative del C.A.D. (cfr. D.Lgs.82/2005 e smi) quale strumento implementativo dei principi indicati all’art.1 della Legge 241/1990 e smi. Il principio di trasparenza in generale, e qui in particolare quello di trasparenza e pubblicità sui siti web della PA, indicato sia dalla Legge 241/90 che dal D.Lgs. 33/2013 e smi, va però contemperato con la tutela dei dati personali ex Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR”, D.Lgs. 196/2003 e norme collegate. A fronte di questa cogente necessità di tutela dei dati personali, atti e documenti amministrativi possono pertanto venire ‘oscurati’ di quei dati che siano in contrasto con il rispetto dei principi di necessità, pertinenza, eccedenza e divieto di diffusione. Pertanto, tali ultimi documenti potrebbero apparire, tecnicamente ‘alterati’ (rispetto all’integrità e modificabilità), dovendo essere adeguati con quanto indicato nelle Linee guida del Garante per la protezione dei dati personali, doc web n.3134436, mentre la versione originale, con la quale mantengono la conformità di contenuto, è presente e conservata nei sistemi di archiviazione della scuola.

FASE DI AVVIO

Delibera organi collegiali per l’adesione al progetto:

  1. Collegio Docenti
  2. Consiglio d’Istituto

Accordo di concessione

Documento di iscrizione in bilancio

Disseminazione

Individuazione  personale interno per docenza/tutoraggio percorso Didattica innovativa con Microsoft 365

******fine procedimento

Individuazione comunità di pratiche 

******fine procedimento

Individuazione personale interno per docenza/tutoraggio percorsi per la Transizione Digitale