08 Lug STAGE IN SPAGNA PER L’INDIRIZZO SOCIALE
Nella prima metà del mese di Luglio, 15 studentesse dell’Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, accompagnate da due insegnanti, sono state a Valencia in Spagna per effettuare 60 ore di stage.
La nostra scuola, infatti, partecipa ad un progetto europeo PON finalizzato a realizzare PCTO all’estero.
Questo PON finanzia due azioni:
progetti composti da moduli di PCTO all’estero in un Paese dell’Unione europea, nell’ambito dell’azione e sotto-azione 10.6.6B “Percorsi di alternanza scuola-lavoro transnazionali”;
progetti di formazione d’aula di lingua straniera, riconducibili all’azione e sotto-azione 10.2.2A “Competenze di base”, a supporto del PCTO all’estero.
Le nostre studentesse si sono messe alla prova, in un contesto lavorativo innovativo e stimolante; hanno lavorato in una scuola d’avanguardia che accoglie bambini dai 2 ai 12 anni
Ecco il sito dell’Istituto ospitante – clicca qui
Nella “HOME SCHOOL INTERNACIONAL” le ragazze hanno avuto l’opportunità di esperire concretamente un contesto formativo basato sui principi pedagogici che hanno studiato durante l’anno nelle materie di indirizzo:
- STIMOLAZIONE DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE
- SVILUPPO DEL PENSIERO CRITICO E CREATIVO
- SVILUPPO DELLE ABILITA’ COMUNICATIVE
- SVILUPPO DELLE ABILITA’ RELAZIONALI E DI CURA
Per arrivare preparati all’esperienza internazionale e per sfruttare al meglio questa opportunità, la scuola Taddia ha organizzato un corso di lingua spagnola di 60 ore.
Il corso di lingua spagnola è stato offerto ad un gruppo di 30 ragazzi delle classi terze e quarte dell’Indirizzo Servizi per la Sanità e l’assistenza sociale, come momento di arricchimento formativo.
L’intero progetto (stage all’estero e corso di spagnolo) è gratuito per gli studenti, poiché completamente finanziato con fondi europei.
Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nell’internazionalizzazione della scuola: infatti già da due anni l’esperienza di PCTO all’estero viene proposta nell’ambito dell’indirizzo SERVIZI COMMERCIALI, grazie alla collaborazione con il Consorzio Nazionale degli Istituti Professionali.
L’esperienza di stage strutturati e di qualità connota da sempre l’offerta formativa della nostra scuola: il respiro internazionale ne rappresenta oggi il valore aggiunto.