Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” è in grado di:
intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
◦ alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa
◦ alla realizzazione di prodotti multimediali
◦ alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
◦ alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete
◦ alla produzione di oggetti di carta e cartone (cartotecnica)
gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente
descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A), di seguito specificati in termini di competenze.
Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
Realizzare prodotti multimediali.
Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.