home IIS Flli Taddia
profilo istituto
contatti
ptof piano triennale offerta formativa
posta elettronica
registro genitori
comunicazioni genitori e studenti
giornalino istituto
comunicazioni docenti
comunicazioni ata
corsi serali
mappa del sito

indirizzi professionale e tecnico
orientamento
home » area orientamento

In accordo con la Direttiva Ministeriale n. 487, del 6 agosto 1997, la quale definisce l’orientamento un’attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado nonché parte integrante dei curricoli di studio, il nostro Istituto dedica parte delle proprie risorse alla progettazione, organizzazione ed attuazione di attività che aiutano ogni allievo ad essere protagonista responsabile di un personale progetto di vita.

A tale scopo l’Istituto, nel progettare attività di orientamento, tiene in considerazione che l’adolescenza è un momento di vita difficile, con forti contrasti interni, paure e scelte importanti che richiedono conoscenza di se stessi, dialogo con il mondo adulto, conoscenza dell’ambiente e dei mutamenti socio-economici che lo caratterizzano.

Le attività di orientamento sono assai diversificate perché coinvolgono con azioni diverse, tutte le classi dell’Istituto. Alcune azioni avvengono in collaborazione con i Centri di Formazione Professionali (CFP), la Provincia o altre associazioni esterne.

Si prevedono le seguenti attività orientative:

  1. Orientamento in entrata (visita alle scuole medie, incontri con genitori medie inferiori, visite degli studenti medie inferiori e attività di laboratorio nella nostra scuola, aperture al pubblico), per favorire la conoscenza dell’Istituto è in via d'attuazione un progetto di “Video Promozione” realizzato da alcuni studenti delle classi 3° del settore “ Tecnico Grafica e Comunicazione“;

  2. Orientamento interno ACCOGLIENZA classi prime;

  3. Azioni di accompagnamento e sviluppo delle potenzialità con particolare attenzione agli allievi delle classi prime e seconde (azioni collegate al progetto “Studio con te”;

  4. azioni di rinforzo della motivazione per gli allievi delle classi quarte;

  5. Orientamento in uscita: contatti con il mondo del lavoro, dell’imprenditoria, della formazione universitaria.

Obiettivi:

  • Inserimento proficuo dei nuovi studenti nella vita dell’istituto;
  • Guidare gli studenti alla conoscenza di sé e stimolare l’autostima personale;
  • Stimolare e favorire la socializzazione dei nuovi alunni con i compagni di classe, con i docenti, con gli studenti più anziani e con ogni altro operatore della scuola;
  • Guidare gli studenti ad effettuare scelte consapevoli maturate dopo attenta riflessione sulle proprie attitudini e potenzialità;
  • Promuovere all’esterno la conoscenza dell’istituto;
  • Mantenere contatti efficaci con il mondo del lavoro, dell’imprenditoria, della formazione universitaria.

Orientamento rivolto alle classi terze della scuola media inferiore

Saranno attivate forme di orientamento già consolidate quali: giornate di “scuola aperta” con visita ai laboratori, conferenze presso le scuole medie per presentare il nostro Istituto, progettazione e distribuzione di materiale informativo; incontri-dialogo con i coordinatori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado per rendere più efficace l’azione orientativa rivolta agli alunni.
Verranno inoltre organizzati laboratori orientativi con il tutoraggio di studenti e docenti dell’Istituto, rivolti agli studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori, per meglio evidenziare attitudini e potenzialità di ciascun futuro allievo.

Le attività di orientamento svolte dal nostro Istituto sono qui

Orientamento classi terze - stage aziendale - simulazienda

Nelle classi terze, quarte e quinte si attribuisce notevole valore formativo all’attività di stage della durata di due settimane nelle classi terze e di tre settimane nelle classi quarte e quinte, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro. Lo stage è effettuato presso aziende del territorio, o presso strutture socio-assistenziali pubbliche e private. Per le classi terze del settore grafico pubblicitario, lo stage è sostituito da una attività di “simulazienda” svolta all’interno dell’Istituto.

Obiettivi:

  • Capacità di riflettere sul personale livello di preparazione teorica e pratica;
  • Capacità di riflettere sulla propria predisposizione al proseguimento degli studi o all’eventuale ingresso nel mondo del lavoro;
  • Capacità di individuare conoscenze e competenze da rafforzare nel proseguimento degli studi.

Orientamento classi quarte

Le classi 4°, nel nostro Istituto, sono classi nuove, composte dall’accorpamento di studenti di più classi d’appartenenza.
Al fine di consolidare un buon comportamento scolastico basato su un’adeguata consapevolezza dello stare a scuola, si attueranno azioni, rivolte a tutti gli studenti delle classi quarte, aventi come obiettivo il miglioramento delle capacità di relazione, al comunicare in modo efficace, autonomo e responsabile collegata anche alla riqualificazione dello studio attraverso una adeguata motivazione al processo di apprendimento con particolare attenzione alla filiera del settore di appartenenza. Inoltre è stato programmata un’ azione di rinforzo della motivazione per gli allievi delle classi quarte attraverso momenti di lettura, riflessione e confronto sulla tematica dell’autostima.

Orientamento classi quinte

Nell’ambito della progettazione della terza area professionalizzante verranno definiti dei moduli per l’orientamento verso il mondo del lavoro, con particolare riferimento alla conoscenza delle normative riguardanti la sicurezza sul lavoro, la compilazione del proprio curriculum vitae, la simulazione di un colloquio di lavoro. Per quanto riguarda l’orientamento universitario, la responsabile della funzione per l’orientamento, si avvarrà dell’aiuto degli aiutanti tecnici maggiormente a contatto con le classi quinte e dei coordinatori di classe. Questa azione permetterà di mantenere efficaci contatti anche in via informatica,  con le sedi universitarie più attinenti agli indirizzi del nostro Istituto e di divulgare in breve tempo le soluzioni organizzative di ciascuna facoltà, lasciando poi agli allievi interessati il dovere di contattare le facoltà che rientrano nelle loro sfere di interesse al fine di svilluppare competenze organizzative in piena autonomia.

Per il Dipartimento Tecnico Grafico e Professionale Commerciale è previsto un percorso informativo che coinvolga, oltre la formazione universitaria, politecnici, I.S.I.A. e scuole private accreditate di settore per incentivare la prosecuzione degli studi.


L’Ufficio Informagiovani di Cento anche per quest’anno  propone alle classi quinte il progetto "E Dopo il Diploma Cosa Faccio?", per orientare gli studenti nel mondo del Lavoro, dell’Università, dei corsi Post Diploma e della Formazione.

Per sapere quando ci sono gli OPEN DAY clicca qui

Progetto accoglienza

L’accoglienza degli studenti in ingresso è pratica consolidata nel nostro Istituto ed è da considerare attività indispensabile e fondamentale per un loro sereno e proficuo inserimento.
Come gli anni precedenti il progetto sarà attuato prevalentemente nella prima settimana dell’anno scolastico, ma comprenderà anche attività da svolgersi in ottobre e successivamente nel secondo quadrimestre , al fine di rendere l’accoglienza non una pratica isolata, indipendente e fine a se stessa, ma parte integrante di un disegno complessivo finalizzato ad accogliere, accompagnare e sostenere i nuovi alunni durante il difficile cammino del loro primo anno di scuola media superiore.

Concorsi, iniziative, manifestazioni e mostre

Per rimanere il più possibile ricettivi alle sollecitazioni e richieste del territorio, il nostro Istituto accoglie richieste di partecipazione a concorsi, iniziative, manifestazioni e mostre. I premi conseguiti dai nostri allievi vengono di norma resi pubblici attraverso la stampa.

 
I.I.S. • Istituto di Istruzione Superiore F.lli TADDIA • Via Baruffaldi, 10 - 44042 Cento (Fe) - P.IVA e C.F. 90013480380
Area Studenti Area Docenti estense2010 indirizzo servizi commerciali indirizzo tencico grafica e comunicazione indirizzo servizi sanita' assistenza sociale indirizzo manutenzione assistenza tecnica indirizzo industria artigianato made in italy