home IIS Flli Taddia
profilo istituto
contatti
ptof piano triennale offerta formativa
posta elettronica
registro genitori
comunicazioni genitori e studenti
giornalino istituto
comunicazioni docenti
comunicazioni ata
corsi serali
mappa del sito

indirizzi professionale e tecnico
scuola 2.0

home » area scuola 2.0

A partire dall'a.s. 2013/2014 l'Istituto è divenuto web 2.0, un passo importante nell'informatizzazione e apprendimento attraverso la comunicazione on line. Di seguito alcuni schemi e presentazione.

 

Taddia 2.0: ora si fa sul serio - "Comunicare vuol dire mettere in comune"

Leggi l'articolo completo - leggi l'articolo sul Resto del Carlino - Leggi l'articolo sulla Nuova Ferrara

 

LA NOSTRA IDEA DI SCUOLA 2.0

Nella video presentazione qui di seguito pubblicata troverete le linee guida del nostro progetto di innovazione scolastica. Tale progetto è stato approvato dal Ministero e incluso nel novero dei progetti di scuola 2.0 che beneficeranno dei finanziamenti previsti. Tali finanziamenti permetteranno alla nostra scuola di avviare questo processo di innovazione che prevede, in estrema sintesi, due linee d'intervento:

  • adeguamento, potenziamento e ristrutturazione delle infrastrutture informatiche con possibilità di ottimizzare le risorse e renderle fruibili a tutti coloro che lavorano, studiano e vivono nella scuola;

  • rinnovamento della metodologia di insegnamento per rendere gli studenti protagonisti del processo di apprendimento e i docenti tutor e guide che accompagnano gli studenti stessi nel percorso di acquisizione dei saperi e delle competenze necessarie ad affrontare un mondo del lavoro che si sta facendo sempre più "liquido".

 

Il nuovo network

La scuola sta riprogettando i servizi informatici all’interno del sistema in cloud di Microsoft (Office 365). Questo consentirà di fornire a tutto il personale dell’Istituto e a tutti gli studenti, una robusta infrastruttura basata sul web, dinamica e modulare, e contemporaneamente di rendere disponibili tutte le informazioni in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, e con la massima affidabilità.

Stiamo modellando una nuova architettura delle funzionalità amministrative e didattiche e delle loro interazioni, in modo che tutte le attività della scuola divengano estremamente più efficienti e siano completamente smaterializzate.

Ogni persona che fa parte dell’Istituto troverà sul web una “console” progettata dalla scuola che conterrà tutte le utilità e i servizi che gli sono necessari. Documenti personali e condivisi, posta, calendari, contatti, social network, chat e videoconferenze.

Ogni persona potrà modificare il proprio ambiente (senza tecnicismi e senza scrivere codice) creando siti dinamici, collegandoli ad altri e condividendo ciò che desidera.

I giovani oggi sono i nativi digitali, utilizzano la rete in modo naturale e in essa trovano diversi punti di riferimento, il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente nuovo, il network della cultura.

Visualizza la presentazione in Power Point - pptx

Consulta la presentazione in PDF - pdf

Guarda la presentazione su You Tube

 

Per chi desidera riguardarsi con più calma i punti essenziali della presentazione, qui di seguito è disponibile il file originale pubblicato su prezi.
Cliccando sulle frecce destra/sinistra è possibile far avanzare la presentazione a proprio piacimento.

 

Mappa concettuale

taddia web 2.0

 

MAPPA CONCETTUALE DELLE PRINCIPALI IDEE GUIDA DELLE TADDIA 2.0

Questa immagine è scaricabile cliccando sulla miniatura a fianco.

Per chi volesse avere ulteriori delucidazioni può contattare via email il responsabile di progetto Prof. Emiliano Pancaldi o telefonando direttamente a scuola.

 

 
I.I.S. • Istituto di Istruzione Superiore F.lli TADDIA • Via Baruffaldi, 10 - 44042 Cento (Fe) - P.IVA e C.F. 90013480380
Area Studenti Area Docenti estense2010 indirizzo servizi commerciali indirizzo tencico grafica e comunicazione indirizzo servizi sanita' assistenza sociale indirizzo manutenzione assistenza tecnica indirizzo industria artigianato made in italy