Progetti Artistici e Culturali

APPunti su Cento

la App turistica realizzata dall’IIS “F.lli Taddia”

La nuova App turistica dedicata a Cento e alle sue bellezze storico-artistiche. A conclusione del progetto, che è rientrata nell’ambito dei Piani Operativi Nazionali – PON, i ragazzi coinvolti hanno svolto diverse fasi: dalla fotografia, alla grafica, alla programmazione. Il progetto è stato ideato dalla Prof.ssa A. Zarri che ha curato la stesura dei testi, dal Prof. A. Ghelfi programmatore e sviluppatore della App e dalla Prof.ssa E. Lanzoni tutor del Pon.

L’Applicazione è stata tradotta in inglese dal Sig. M. Scott Hughes e in francese dalla Prof.ssa N. Tassi, per permettere a turisti stranieri di fruire delle bellezze artistiche del territorio e in dialetto per fare apprezzare ancora di più ai centesi le meraviglie della propria città.

Procedura per utilizzare l’APP100
  1. Andare a questo link e scaricare il file .zip (compresso) – link app100
  2. scaricare un’applicazione per decoprimere il file app100.zip
  3. aprire la cartella decompressa app100.zip ed installare l’App chiamata app100.apk

IMPORTANTE: per installarla bisogna andare nelle impostazioni di blocco sicurezza ed abilitare l’installazione delle applicazioni da sorgenti sconosciute e/o diverse dal Playstore
Ed ora potete usare la nostra APP!! Buona navigazione!

app100

A Spasso con il Guercino

La nuova guida di Cento facilitata

Il libro digitale “A spasso con il Guercino” è breve guida didattica di Cento, presentata in Linguaggio Facile da Leggere e da Capire. Tipologia di linguaggio che grazie alla sua semplicità, risulta particolarmente utile per favorire la comprensione da parte delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

La realizzazione di questa breve guida di Cento è rientrata nel PON “Cento a portata di tasca…in un click”, che l’Istituto F.lli Taddia ha portato avanti con quattro moduli organizzativi. Dopo aver analizzato le linee guida internazionali del Linguaggio Facile, gli alunni partecipanti hanno svolto un vero e proprio lavoro di “traduzione” dell’ebook realizzato precedentemente sempre nell’ambito del PON e rivolto ai bambini. Il progetto è stato seguito anche dalla formatrice Dott.ssa T. Taddeo dell’Associazione ANNFAS ONLUS di Cento, dalla Sig.ra C. Fipertani, dal leader del gruppo di auto-rappresentanti dell’ANNFAS di Cento e dalla tutor Prof.ssa E. Manservisi con l’auto del Prof. G. Pasini che ha curato la parte grafica ed informatica dell’ebook. Importanti sono state anche le testimonianze ricevute nel corso delle lezioni dalle maestre C. Grassilli e M. Pellecchia dell’IC1 di Cento e da due studentesse del Liceo Cevolani che hanno svolto lo stage presso il nostro Istituto IIS F.lli Taddia.

ebook

Progetto Cento e Dintorni

Cento et ses environs

Il progetto Cento e dintorni • Cento et ses environs • ha origine dal gemellaggio tra l’I.I.S. F.lli TADDIA e il LYCÉE NELSON MANDELA di NANTES, in essere dal 2018.
Dopo gli iniziali contatti via e-mail e Skype, si è deciso assieme agli alunni di creare un sito web per presentare, in modo rapido ed efficace, alcuni aspetti storici, culturali, gastronomici caratteristici della città di Cento e del territorio circostante.
La realizzazione del progetto ha coinvolto alunni delle classi 3C e 4C dell’indirizzo Servizi Commerciali e ha visto la collaborazione di due discipline: Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali e Lingua Francese che risulta essere la lingua veicolare di contatto con il Liceo Nelson Mandela di Nantes.

clicca qui e Vai al sito

sitoFrancese