“Fedora: la città dei mille volti” a conclusione di una ricca stagione di Pon

“Fedora: la città dei mille volti” a conclusione di una ricca stagione di Pon

Il 14 giugno nel cortile dell’IIS “F.lli Taddia” di Cento si è svolto lo spettacolo teatrale dal titolo “Fedora. La città dai mille volti”. Lo spettacolo, liberamente ispirato alle Citta invisibili di Italo Calvino,  è stato realizzato  dal regista Luca Dal Pozzo, coadiuvato da alcuni collaboratori fra docenti ed educatori e dagli studenti dell’I.I.S. Taddia e del Liceo Cevolani che hanno partecipato al progetto.

“Fedora” è stato il lavoro conclusivo del Pon – teatro, progetto che, insieme a numerosi altri, è stato proposto come attività pomeridiana ai ragazzi dell’istituto. Durante l’anno scolastico, infatti, la scuola Taddia ha partecipato a diversi Pon (Programma Operativo Nazionale), riuscendo a realizzare progetti tenuti da esperti, completamente gratuiti per i ragazzi, permettendo loro di acquisire competenze diverse o complementari rispetto a quelle apprese in orario curricolare. La scuola si è così avvicinata a un modello nuovo di didattica, offrendo proposte diversificate e aprendo i propri spazi al pomeriggio e nel periodo estivo.

Tra i Pon maggiormente apprezzati dai ragazzi si possono citare E’ tempo di judo, Dall’immagine alla realtà: la stampa 3D, L’ABC del computer e Labor-italiano Estate.

Ricco anche il calendario dei Pon che partiranno il prossimo anno: una possibilità per i ragazzi di apprendere conoscenze e competenze sempre nuove e per la scuola di diventare uno spazio innovativo, creativo e stimolante.

Prof.ssa A. Zarri