Le classi 4M e 5M in visita alla ditta SAMP Srl

Le classi 4M e 5M in visita alla ditta SAMP Srl

Martedì 6 giugno le classi 4ªM e 5ªM del corso di Meccanica hanno visitato lo stabilimento di SAMP Srl, a Bentivoglio (BO). La visita è stata organizzata con il supporto di Centoform che ha messo a disposizione il pullman per il trasferimento.

SAMP Srl progetta e produce linee per la produzione di fili elettrici di rame e alluminio e di cavi elettrici completi per vari usi, per esempio le telecomunicazioni e il trasporto di energia. Si tratta di un settore di nicchia in cui l’azienda gioca un ruolo di protagonista a livello globale contendendosi il mercato con altri 3-4 player di pari livello.

Al loro arrivo i ragazzi sono stati accolti da Greta Frabetti (HR Manager), Djana Russo (Operations Manager), Federico Bussola (Product Director) e Gianluca Schiavoni (Responsabile Magazzino e Logistica). Bussola ha inizialmente spiegato ai ragazzi di cosa si occupa l’azienda, dopodiché insieme a Schiavoni ha guidato gli studenti divisi in due gruppi alla scoperta di questo particolarissimo tipo di macchinari. É stata una visita molto istruttiva in quanto queste macchine realizzano un ciclo tecnologico complessissimo che parte da una vergella di rame di otto millimetri di diametro e termina con un filo di pochi centesimi di millimetro che esce a fine linea a una velocità di oltre cento chilometri orari per essere avvolto intorno a una bobina. É stata quindi l’occasione per parlare di colata continua, trafilatura, proprietà dei materiali, trattamenti termici, tolleranze dimensionali, lubrificazione… e non sui libri, ma di fronte a un caso reale.

Alcuni ragazzi sono rimasti colpiti dall’ambiente di lavoro luminoso, spazioso e silenzioso, dovuto al fatto che in azienda si assemblano le macchine con i pezzi fatti realizzare da fornitori esterni.

Un’esperienza di certo molto formativa e sicuramente un ottimo modo per chiudere in bellezza l’anno scolastico.

Prof. Roberto Alvisi