La 5H è la classe vincitrice del concorso La strada per andare lontano

La 5H è la classe vincitrice del concorso La strada per andare lontano

Grande soddisfazione all’interno del dipartimento tecnologico indirizzo grafica e comunicazione: la classe 5H è salita sul podio dei vincitori del concorso La strada per andare lontano organizzata dalla Prefettura di Ferrara. Si tratta di un progetto di educazione alla sicurezza stradale che include anche un concorso di idee.

Il progetto, nato nel 2003 e giunto ora alla XIII° edizione, si propone di sensibilizzare i giovani attraverso forme di comunicazione e di linguaggio adeguatamente efficaci sul tema della sicurezza stradale, con lo scopo di aiutare i ragazzi a comprendere l’importanza del rispetto delle norme di comportamento sulla strada, perseguendo l’obiettivo della prevenzione degli incidenti stradali, nonché quello di stimolare una profonda riflessione sul valore della vita.

Molto importante è la collaborazione con il Dipartimento di riabilitazione dell’Ospedale San Giorgio di Ferrara, rimarcando l’importanza di interfacciarsi con realtà che quotidianamente gestiscono, dal punto di vista assistenziale e medico, le conseguenze dell’agire collettivo in ambito stradale. Il progetto vede inoltre l’importante sostegno dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue, che opera per fornire supporto alle vittime, potendo contare sulla preziosa donazione da parte dei volontari, essenziale nelle prestazioni di primo soccorso e di emergenza/urgenza per i feriti in incidenti stradali.

Il progetto si rivolgeva agli studenti degli Istituti Superiori e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) che frequentano le classi IV e V e si propone di fornire una completa cognizione del contesto stradale, dal punto di vista del guidatore, del pedone, del ciclista e di qualsiasi altro attore interagente, espandendo la capacità di comprendere con maggior larghezza di idee e con accresciuto senso di responsabilità, lo spazio che viene occupato, affinché ne si possa beneficiare in sicurezza e in serenità.

Il Concorso prevedeva la produzione di elaborati e di opere (video, canzoni, testi, poesie, illustrazioni e fumetti) che siano espressione di creatività e che inducano alla riflessione sulle tematiche della sicurezza stradale.

La premiazione si è svolta il 29 maggio e la classe 5H ha vinto il secondo premio nella categoria grafica, ovvero nella la realizzazione di una locandina per il progetto, dove la grafica – realizzata mediante illustrazione, disegno, fumetto, foto o opera digitale – doveva rispettare il senso della giornata formativa e avere quindi attinenza con il tema della sicurezza e della prevenzione in ambito stradale. La locandina, inoltre, comprensiva di slogan e logo, verrà utilizzata per l’edizione del prossimo anno.

La classe 5H ha inoltre vinto anche la sezione musica realizzando una breve composizione musicale (in allegato all’articolo) attraverso la quale hanno espresso le suggestioni ricevute durante la giornata formativa, avendo quindi cura di mantenere l’attinenza con il tema della consapevolezza in ambito stradale.

Prof.ssa Anna Zarri

CANZONE VINCITRICE:

TITOLO: BASTA UN ATTIMO

Fermati, passa, pensa, corri, rischi e guai

Basta un attimo,

rosso, giallo e verde, colori da ricordare,

per andare avanti, per fermarsi e stop.

Ci sono striscie bianche, cartelli da rispettare e sei ok,

Basta un attimo (basta un attimo)

Ricorda il vigile ti dice le regole da rispettare, la strada giusta ti indicherà.

Viagga sicuro, sereno, ragazzo,

Senza paura, e se paura hai

Basta un attimo

E allora stop!

Nel buio della notte, esiste il dovere,

Quel dannato dovere, che a volte no..

Non rispettato ti uccide e uccide,

Lasciando solo il blu delle sirene dietro te,

Basta un attimo e allora stop..

Il blu delle sirene dietro te, lampeggiano, ferma!

E allora tu..corri corri ma dove vai

Stop fermati basta un attimo..

E allora stop, basta un attimo,

Occhi aperti sempre,

guarda dietro te.