Essere medico in un mondo che cambia

Essere medico in un mondo che cambia

Sabato 6 marzo si è svolto presso l’IIS “F.lli Taddia” un incontro tenuto dal Dottor Roberto Maccaferri, Oncologo presso l’Ausl di Bologna. Hanno assistito alla conferenza, organizzata nell’ nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento(PCTO), gli allievi delle classi del Settore Socio Sanitario 3S, 3V, 3X, 4X e 5X.

In un momento così particolare in cui la paura è il sentimento che sembra aver preso il sopravvento nelle vite di tutti noi, il dottor Maccaferri ha invitato a riflettere sul ruolo dei medici e sul loro rapporto con i pazienti, impauriti e disarmati di fronte alla malattia. Gli studenti, che hanno scelto proprio l’ambito sanitario come percorso di studio, hanno compreso come la grande sfida che i medici devono affrontare oggi è quella di accogliere il paziente facendosi carico della sua paura, senza timore di affrontare la malattia. Mai come in questo periodo in cui ognuno di noi ha compreso quanto la sofferenza e il dolore siano esperienze vicine e tangibili, c’è bisogno di medici che diano importanza al lato umano nel rapporto con il paziente.

L’IIS “Taddia”, ancora una volta, ha dimostrato il suo impegno nell’offrire ai suoi studenti attività che possano dare spunti e riflessioni concrete per comprendere al meglio la complessità del presente e aiutare i ragazzi a formarsi come persone e futuri professionisti.

Prof.ssa A. Zarri