Corsi ITS:
(ITS -Istituti Tecnici Superiori costituiti da scuole, università, imprese ed enti di rappresentanza che collaborano per erogare corsi di specializzazione tecnica post-diploma)
Sistema ITS – vai al sito
Formazione e lavoro Emilia Romagna – vai al sito
Corsi IFTS – vai al sito
Portale Io scelgo lo studio – vai al sito
Portale Universitaly – vai al sito
Informagiovani di Cento (Fe) – vai al sito
Manuale di istruzione chiaro e conciso che risponde alle domande di chi sta per scegliere un percorso universitario:
Come funziona il sistema universitario? Che corso scegliere? Come funzionano i test di ammissione? Quali opportunità ci offre il mondo dell’università? – consulta il documento pdf
Guida #Fai la scelta giusta 2020: quale scuola per quale lavoro – leggi il documento
Un’iniziativa ricca di informazioni, dati, analisi e proiezioni per sostenere i giovani nell’ingresso nel mondo del lavoro, partendo da una serie di indicazioni per orientarli nella scelta degli studi per riuscire poi a proiettarli in un futuro che sia il più adatto alle loro caratteristiche e ai loro interessi. #Fai la scelta giusta 2020, realizzata dall’ufficio Cultura e Relazioni d’impresa della Camera di Commercio di Ferrara in collaborazione con PTSCLAS, intende offrire ai giovani e alle loro famiglie la possibilità di avere un quadro preciso non solo degli istituti superiori presenti sul territorio con le caratteristiche dei piani di studio, ma anche delle opportunità che si aprono sul mercato del lavoro legate a ciascun indirizzo scolastico e la formazione tecnica post-diploma in Emilia-Romagna.
La pubblicazione si rivolge a coloro che stanno scegliendo il proprio percorso di studi superiori e a chi uscirà presto dalla scuola secondaria e intende informarsi sui fabbisogni del territorio di personale qualificato elaborati sulla base dei dati estratti dalla banca-dati dell’Indagine Excelsior.
La guida camerale approfondisce inoltre due aspetti caratterizzanti della scelta: l’analisi sullo stato attuale e possibili evoluzioni dell’economia e del mercato del lavoro e gli esiti di ricerche “sul campo” in diretta relazione con le imprese, fornendo una inedita mappatura delle diverse opportunità di formazione che i giovani hanno a disposizione a livello anche regionale e nazionale con proiezioni al 2024.