La Scuola d’Estate alle Taddia

La Scuola d’Estate all’I.I.S. F.lli TADDIA in tempo di coronavirus:

in evidenza i percorsi intrapresi dal nostro Istituto, sempre in campo per lo sviluppo di competenze e attività sociali, finanziati con le risorse rese disponibili dal Decreto Legge 41/2021.

PERCORSI ESTIVI

Progetto – La mia scuola mi piace
Il progetto “LA MIA SCUOLA MI PIACE”, rivolto agli studenti delle classi 3° e 4°, intende coinvolgerei i ragazzi in attività di cura degli ambienti scolastici: l’obiettivo è far vivere ai ragazzi la scuola come un luogo bello, di cui prendersi cura insieme, vivendo esperienze di socialità positiva insieme a docenti.
Per due settimane, da lunedì 05 a venerdì 16 Luglio 2021, con gruppi di 8 studenti per settimana, tutte le mattine un gruppo di studenti (coordinati da docenti e personale ATA) svolgerà attività per rendere gli ambienti della scuola più confortevoli ed armoniosi (verranno pulite e tinteggiate alcune pareti, riallestiti alcuni laboratori…).
L’attività persegue competenze sociali e civiche, pertanto verrà valutata dai Consigli di Classe per l’attribuzione del credito formativo.

Progetto – Un’estate italiana, voglio comunicare
Il progetto “UN’ESTATE ITALIANA: voglio comunicare”, mette in campo corsi di italiano per studenti stranieri di livello base A1 e avanzato A2, con lo scopo di riuscire a parlare meglio, capire di più e approfondire, in maniera piacevole, la conoscenza della lingua italiana
I corsi, tenuti dai docenti della scuola F.lli Taddia, avranno durata 10 ore l’uno.

Progetto – Bienvenue
Il progetto “BIENVENUE”, è un corso rivolto principalmente agli studenti delle future classi prime (a.s. 2021/2022) che non hanno studiato la lingua francese alla scuola secondaria di I grado.
Il corso, tenuto da docente della scuola F.lli Taddia, si svolgerà nell’ultima settimana di agosto con durata pari a 5 moduli da 2 ore ciascuno.

Progetto Scossa Elettrica
Il progetto “SCOSSA ELETTRICA”, volto a favorire la socializzazione, la conoscenza e l’approfondimento delle competenze attraverso attività pratiche di gruppo, riguarderà le seguenti attività:
• sistemazione pannelli didattici impianti civili;
• sistemazione pannelli didattici impianti industriali;
• sistemazione componentistica civile e industriale;
• inventario e collaudo di apparecchiature/componenti non funzionanti
Il corso, tenuto dai docenti della scuola F.lli Taddia, avrà una durata 20 ore, in orario mattutino.
Attività Didattiche per il Recupero delle Competenze

Recupero delle competenze
Per due settimane dal 16 al 26 Giugno si attivano percorsi per il recupero delle competenze in diverse discipline: INGLESE, MATEMATICA, ITALIANO, CHIMICA, TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE, TECNOLOGIE MECCANICHE, TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA.
Ogni percorso, tenuto da docenti della scuola F.lli Taddia, durerà 10 ore, articolate in 5 moduli di due ore ciascuno.