26 Ott Raddoppiano le “imprese simulate” della scuola Taddia
L’Istituto “IIS Fratelli Taddia”, visto l’esito positivo del progetto “Simulimpresa”dello scorso anno, ha deciso di aumentare il numero di classi coinvolte. La classe 3C dei “Servizi Commerciali” già da due anni “simula” la gestione di una azienda, in collaborazione con il pastificio “Andalini SPA” di Cento, ed ora anche la classe 2C inizia un percorso simile.
Per la realizzazione del progetto occorre individuare una azienda madrina reale e per la nuova classe è stata scelta una azienda del territorio giovane e innovativa: il Birrificio renazzese (BIREN), con sede a Dosso, che con la sua birra artigianale ha già ottenuti diversi riconoscimenti non solo in ambito nazionale ma anche europeo.
Venerdì 9 febbraio gli studenti della classe 2C, accompagnati dalle docenti Calzolari e Bonadie, si sono recati in visita aziendale ed i proprietari del Birrificio, Andrea a Matteo Govoni, hanno spiegato loro tutte le attività che si svolgono all’interno del microbirrificio: dalla produzione, alla gestione del magazzino fino agli uffici.
Ora spetta agli studenti mettere in pratica ciò che hanno appreso nella loro impresa “simulata”, alla quale hanno dato il nome “La schiuma d’oro”, che venderà birra artigianale alle altre imprese simulate d’Italia.
Orami le imprese simulate in Italia sono tantissime, coordinate dalla Centrale di simulazione italiana che ha sede presso l’istituto Don Calabria di Ferrara, e questa metodologia risulta vincente perchè promuove la formazione attraverso l’esperienza, in una situazione simulata di lavoro.
Le classi 2C e 3C per alcune ore faranno quindi “scuola di impresa” ed il 19-20 aprile tutti a Fanano, dove si terrà la Decima Fiera delle imprese simulate d’Italia!
Prof.ssa A. Zarri