Una giornata a tu per tu con il “Tridente”

Una giornata a tu per tu con il “Tridente”

Un’esperienza sicuramente indimenticabile, quella dei ragazzi delle classi 3°, 4° e 5° A dell’ indirizzo Manutenzione Mezzi di Trasporto, che nella giornata del 5 maggio hanno visitato il Museo della Maserati di Modena.

Accompagnati dai loro docenti, i professori Rotiroti, Alvisi, Rigiracciolo e Adamo, i ragazzi hanno sperimentato in prima persona l’ebrezza di salire su un “Tridente” e saggiare la potenza di queste magnifiche opere di tecnologia moderna.

L’attività, proposta e interamente finanziata dalla scuola nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, ha permesso ai ragazzi di conoscere da vicino una delle più importanti eccellenze automobilistiche. Fondata dai fratelli Maserati a Bologna nel 1914 (ecco il perché del marchio con il tridente, simbolo di regalità, ma anche omaggio alla statua di Nettuno della fontana di piazza Maggiore a Bologna), l’azienda si è successivamente trasferita a Modena e per anni è stata impegnata in differenti categorie automobilistiche, per diventare oggi sinonimo di eleganza e potenza.

Moltissime sono state le domande da parte dei ragazzi ai tecnici della Maserati, i quali hanno svelato loro curiosità legate a uno dei marchi automobilistici più famosi al mondo.

A conclusione della giornata i ragazzi hanno visitato il centro storico della città in occasione del Modena Weels 2018, kermesse legata al mondo dei motori.

Prof.ssa A. Zarri