01 Ago La mia scuola mi piace
Cosa succede quando venti studenti armati di rulli, pennelli e litri di vernice magenta, verde e bianca si ritrovano a scuola a luglio? No, non è l’inizio di una barzelletta, ma la meravigliosa realtà del progetto “La mia scuola mi piace”!
Da anni, gli studenti delle Taddia si rimboccano le maniche per un’impresa davvero speciale: pulire e dipingere le pareti della scuola. Guidati e supportati dai docenti, i nostri ragazzi hanno lavorato sodo per rendere gli ambienti scolastici ancora più confortevoli e armoniosi, pulendo e tinteggiando alcune aule, corridoi, vani scale, bagni e due laboratori.
Ma questo progetto non è stato solo una questione di pittura e pulizia, è stato un vero e proprio laboratorio di crescita per tutti i partecipanti.
Le ricadute sul gruppo sono state tantissime e super positive:
• I ragazzi hanno imparato a prendersi cura del bene comune e a sviluppare una maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente scolastico.
• Hanno svolto piccoli lavori manuali, implementando le loro abilità tecnico-pratiche
• Si sono organizzati e hanno collaborato, creando momenti di socializzazione e condivisione operativa-lavorativa. Hanno sviluppato il senso di collaborazione, la fiducia e la relazione con i pari
E la parte migliore? Hanno fatto tutto questo divertendosi un mondo! Un applauso ai nostri giovani artisti e “operai” che hanno dimostrato che prendersi cura della propria scuola può essere un’esperienza emotivo-relazionale e pratico-laboratoriale incredibilmente ricca.
Prof.ssa Claudia Zanotti