Prosecuzione degli studi nella formazione tecnica superiore (ITS)
Accesso a tutti i percorsi universitari
Inserimento qualificato nel mondo del lavoro, con una specifica competenza in ambito elettrico, manutentivo ed energetico, presso imprese, studi tecnici e realtà produttive del territorio
Il percorso forma un tecnico in grado di installare, manutenere e diagnosticare impianti elettrici civili e industriali, operando in sicurezza e nel rispetto delle normative tecniche, con particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica e dell’automazione.
Il diplomato può inserirsi direttamente nel mondo del lavoro oppure proseguire il proprio percorso nella formazione tecnica superiore.
Il Percorso Quadriennale è progettato in continuità con il corso MAGENTA (Maintenance, Automation, Green Energy, New Technologies Application) di ITS TEC Ferrara, dedicato ai settori manutenzione, automazione ed energia.
Nel corso MAGENTA si approfondiscono, in chiave avanzata e applicativa, ambiti quali manutenzione industriale e predittiva, automazione dei processi, impianti e sistemi per l’efficienza energetica, monitoraggio e diagnostica degli impianti, con un forte utilizzo di laboratori, project work e tecnologie digitali.
La progettazione condivisa consente agli studenti del quadriennale di sviluppare già a scuola competenze, linguaggi e metodi coerenti con quelli richiesti nel corso MAGENTA, favorendo un passaggio naturale e accompagnato verso la formazione tecnica superiore.
Clicca QUI per conoscere ITS TEC MAGENTA.
Il Percorso Quadriennale non è una scorciatoia, ma un modo diverso di organizzare l’apprendimento.
In quattro anni vengono sviluppate competenze che, nei percorsi tradizionali, sono distribuite su cinque, grazie a una didattica più integrata e laboratoriale.
Per questo è richiesto agli studenti interesse, partecipazione attiva e continuità nello studio, soprattutto nelle attività pratiche e di progetto.
Il percorso è particolarmente adatto a chi è motivato, curioso e interessato a un apprendimento concreto, a contatto con le tecnologie e con il mondo del lavoro.
Materie d’insegnamento | 1° | 2° | 3° | 4° |
AREA COMUNE | ||||
RC/Materia alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 |
Asse dei linguaggi: | ||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 5 | 5 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 |
Lingua Inglese Tecnico | - | - | 1 | 1 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 4 |
Asse storico sociale: | ||||
Diritto ed economia | 2 | 2 + 1 (TMA) | - | - |
Geografia | 1 + 1 (Italiano) | 1 + 1 (Italiano) | - | - |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze Motorie | 3 | 3 | 2 | 2 |
AREA DI INDIRIZZO | ||||
Scienze integrate (fisica-chimica-biologia) | 4 + 1 (Lab. Tecn.) | 4 + 1 (TEEA) | - | - |
Tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC) | 2 | 2 | - | - |
-Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (TTRG) | 2 | 2 + 1 (Lab. Tecn.) | - | - |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni (LTE) | 5 + 1 (TIC) | 5 | 6 + 1 (inglese tecnico) + 1 (modellazione e prototipazione 3D) | 6 + 1 (TTIMD) |
Tecnologie Meccaniche e Applicazioni (TMA) | - | - | 2 | 2 |
Tecnologie meccaniche e applicazioni (TMA) - (Modellazione e prototipazione 3D) | - | 1 + 1 (TTIMD) | 2 + 1 (Lab. Tecn.) | 2 + 1 (Lab. Tecn.) |
Tecnologie elettriche -elettroniche e applicazioni (TEEA) | - | 1 | 4 + 1 (matmatica) | 4 + 1 (matematia) |
Tecnologie e tecniche di installazione, manutenzione e diagnostica (TTIMD) | 2 | 1 | 5 + 1 (inglese tecnico) | 5 + 1 (ingelese tecnico) + 1 (TEEA) |
Totale ore sfrontali | 35 + () 3 ore di compresenza | 36 + () 5 ore di compresenza | 35 + () 5 ore di compresenza | 36 + () 5 ore di compresenza |