21 marzo – Giornata Mondiale della Poesia: Tu sei poesia

21 marzo – Giornata Mondiale della Poesia: Tu sei poesia

La mattina del 21 marzo, entrando a scuola, ognuno ha trovato un foglio con tre semplici parole: “Tu sei poesia”. Un piccolo gesto, una carezza silenziosa, un invito a riconoscersi in ciò che di più prezioso esiste: la bellezza, l’unicità, il senso profondo dell’essere. 

Perché la poesia non è solo nei versi scritti, ma anche negli sguardi, nei pensieri, nelle emozioni che portiamo dentro. Oggi abbiamo voluto ricordarlo a chiunque ha varcato queste porte: studenti, docenti, personale scolastico, dirigenza. Oggi abbiamo voluto dire a ciascuno: sei importante, sei speciale, sei poesia! 

Ma i versi – si sa – non si fermano mai… Così, proprio oggi, abbiamo voluto annunciare anche la nascita prossima di un nuovo spazio all’interno della nostra scuola (in corrispondenza dell’Aula magna): “Spazio Poesia”. Un luogo dedicato alla parola e al silenzio, all’ascolto e all’espressione, alla creatività e al rifugio. Sarà un angolo in cui poter sostare, leggere, scrivere, sentirsi accolti. Un luogo in cui la poesia non sia solo un’arte, ma una possibilità. 

Perché le Scuole Taddia non si prendono cura solo della formazione, ma anche dell’anima di chi le vive. Perché qui, ogni studente non è solo un numero, ma una voce. Un verso. Una storia che merita di essere ascoltata e raccontata. 

I professori Pasquale Caliendo e Francesca Dina