My story: il 10 aprile a Cento il progetto che dà voce ai ragazzi con DSA

My story: il 10 aprile a Cento il progetto che dà voce ai ragazzi con DSA

Cento ospiterà nel mese di aprile un evento molto importante: My Story, organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia. My Story è un progetto di testimonianza che nasce dalla volontà di dare voce ai ragazzi e alle ragazze con DSA.

Dal 2013 i volontari del Comitato Giovani AID attraversano l’Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitori, docenti e, soprattutto, con i propri coetanei.

Grazie alle loro testimonianze sensibilizzano i più giovani sui disturbi specifici dell’apprendimento, promuovono il dialogo e una corretta informazione.

Le storie personali raccontate da ragazze e ragazze con DSA hanno un forte impatto emotivo e offrono spunti di riflessione preziosi non solo ai bambini e ragazzi con DSA, che li vivono in prima persona, ma anche a tutti coloro che abbiano amici, compagni di classe o conoscenti con DSA.

Gli obiettivi del My Story sono molteplici: permettere ai giovani con DSA di ogni regione italiana di partecipare a un incontro pensato appositamente per loro, fare comprendere anche agli altri bambini e ragazzi cosa significa essere dislessici, favorire il dialogo tra alunni con DSA, insegnanti e famiglia e rendere i giovani con DSA consapevoli delle proprie difficoltà ma anche delle strategie attuabili per compensarle e far emergere i propri punti di forza.

Ogni anno il progetto prevede la realizzazione di due tour di incontri, il primo fra marzo e maggio e il secondo fra settembre e dicembre. Gli eventi hanno carattere regionale: uno per ogni regione italiana.

Gli appuntamenti, ospitati presso scuole e auditorium, vengono organizzati e gestiti dalle sezioni provinciali AID, in accordo con i coordinamenti regionali AID: l’obiettivo è raggiungere nuovi territori di anno in anno per una divulgazione sempre più capillare.

L’appuntamento sarà il 10 aprile dalle ore 18 alle ore 20 presso il Centro Polifunzionale Pandurera.

Locandina scaricabile al link cento_mystory